X-Wing Alliance in italiano e patch 2.02

Scrivo qui a futura memoria, anche perché per trovare la risposta io ho impiegato 3 giorni di ricerche e magari questo può essere un altro punto di accesso alla risposta per chi la cercasse.

Ho recentemente comprato il buon vecchio X-Wing Alliance, simulatore di volo spaziale della LucasArts di una decina di anni fa (è possibile che lo troviate nel banco dei giochi a prezzi bassi dei vari Mediaworld e simili).

Il problema è sorto quando ho provato a usare la patch 2.02 dal sito della LucasArts: continuavo a ricevere un errore “wrong disc inserted” dopo aver patchato.

Dopo varie ricerche salta fuori che tutti sono a conoscenza dell’esistenza di una patch funzionante distribuita dalla defunta CTO di Casalecchio, ditta che distribuiva i giochi Lucas in Italia nei tempi che furono. La CTO ha chiuso i battenti da un po’ e quindi i loro server non sono più accessibili.

Dopo molto ravanare ho trovato questo post in un forum, con un link a una pagina contenente la patch italiana. L’ho installata e sembra funzionare tutto bene.

Ricordatevi che per questo gioco è obbligatorio un joystick, altrimenti non parte. Senza dover spendere soldi, io ho risolto utilizzando un controller DualShock2 (quello della PlayStation2) collegato al PC tramite un adattatore USB. Windows XP l’ho riconosciuto subito senza problemi. Con il DualShock3 o Sisaxis invece ho avuto dei problemi, servono dei driver non ufficiali e non ho avuto pazienza di provarli.

Buon divertimento ai nostalgici.

Creative Commons License
Content is released under Creative Commons License.

Leave a Reply

