Il Barbiere di Siviglia @ Teatro di Budrio

Sono di ritorno dal Teatro di Budrio dove ho assistito alla rappresentazione del Barbiere di Siviglia di Rossini.

Il divertimento è iniziato dalla prima scena del primo atto ed è finito solo con la conclusione dell’opera: tutti gli interpreti sono stati straordinari, l’orchestra ha lavorato bene per creare l’atmosfera e le scelte sul palco sono state azzeccate.

Il mattatore della serata (visti anche gli applausi ricevuti) è stato il baritono Omar Camata (Figaro), che ha spesso ammiccato al pubblico durante le scene più esilaranti. A me è piaciuta molto l’intepretazione del tenore Filippo Pina Castiglioni (Conte d’Almaviva), che ha cambiato spesso voce e dizione in modo da impersonare meglio i diversi travestimenti del suo personaggio.

Alessia Sparacio (Rosina), oltre a una mimica veramente azzeccata ha fatto degli acuti niente male. Il ruolo di Don Bartolo è stato interpretato da Claudio Ottino, che ha giocato a fare il verso agli altri ed è stato protagonista di alcune gag particolarmente divertenti. Antonio Marani (Don Basilio) e Giorgia Paci (Berta), pur avendo delle parti minori hanno dimostrato di non essere da meno del resto del cast. Ovviamente il coro “Vincenzo Bellini” di Budrio ha saputo rendere onore al teatro della propria città.

La direzione dell’orchestra “Bruno Maderna” di Forlì era affidata a Aldo Salvagno. In aggiunta all’orchestra era presente Maria Silvana Pavan, che al clavicembalo accompagnava le parti “recitate”.

Niente male davvero, peccato non siano in cartellone altre date altrimenti vi avrei consigliato vivamente di andare (effettivamente sul libretto è indicata una data del 12 aprile, ma sul calendario del teatro non c’è, forse è riservata alle scuole o cose simili).

Creative Commons License
Content is released under Creative Commons License.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s