Un paio di libri

Ho appena finito di leggere due libri, entrambe letture “da treno”.

Il primo è l’instant book su Steve Jobs uscito col Corriere qualche giorno fa. La quantità di errori grammaticali e imprecisioni è spiegabile solo dalla fretta nell’uscire: frasi composte dal solo soggetto, ripetizioni, errori grossolani (ad esempio Mereghetti che piazza l’uscita di A Bug’s Life nel 1988, pur avendo scritto poco prima che Toy Story è del 1995). La parte finale del libro è una trascizione dell’intervento di Jobs a Standford, intervento che poi è alla base di buona parte dei testi raccolti.

Dal mio punto di vista, meglio aspettare una biografia decente, speravo che ci fossero spunti interessanti ma si è rivelato una delusione.

L’altro libro è “Il cimitero senza lapidi e altre storie nere” di Neil Gaiman, una raccolta di racconti principalmente gotici, con una punta di mystery.

Penso sia il primo lavoro di Gaiman che non mi è piaciuto: un paio di storie sono belle, ma le altre sono o troppo lunghe , o telefonate (es. Avis Soleus e Il ponte di Ponti), oppure decisamente incomprensibili per i non anglofoni (“Il caso dei ventiquattro merli”). Almeno in una ho avuto l’impressione che si prendesse troppo sul serio. Non ho riletto Come parlare con le ragazze alle feste, lo trovate (in inglese) sul sito di Gaiman.

Probabilmente nei prossimi giorni editerò questo post per indicare quali sono state le storie che mi sono piaciute di più.

Per un po’ non prenderò niente di nuovo (a meno che non trovi un’offerta sul nuovo libro di A Song of Ice and Fire), e mi concentrerò su quello che ho: una raccolta di racconti di fantascienza (che è iniziata bene, ma poi è continuata così male da farmela abbandonare), La leggenda di Sigurd e Gudrun di Tolkien (devo ricordarmi che i poemi epici in metrica del tempo non sono una lettura adatta prima di addormentarsi) e qualche altra cosa finita così in fondo alla pila dei libri da non essere visibile…

Edit: ho corretto un paio di errori dovuti alla solita dislessia.

Creative Commons License
Content is released under Creative Commons License.

Leave a Reply

